Valutazione caratteristiche principali
Sintesi valutazione
Prodotto di buona qualità costruttiva, ottima la funzione dedicata alla sola luce bianca e tante funzioni smart da utilizzare tramite Wi-Fi attraverso lo smartphone oppure in abbinamento con un dispositivo home assistant.
Ormai la domotica è entrata prepotentemente nelle nostre case. La presenza di una grande offerta, con prezzi sempre più accessibili, di assistenti virtuali per la casa, come Alexa di Amazon oppure Google Home, si è di fatto riverberata sul mercato attraverso la proliferazione di un numero sempre crescente di dispositivi smart. Anche per questo tipo di dispositivi il fattore prezzo, grazie alla diversificazione sempre più marcata a livello non solo di funzionalità, ma anche proprio di brand, ha visto un ridimensionamento importante che ha consentito un accesso più ampio ad essi da parte dei consumatori.
In questo scenario, prodotti come la striscia led recensita oggi sono l’esempio di come si possa spendere meno (a confronto di brand blasonati) mantenendo un’ottima qualità e un ampio spettro di funzionalità. Infatti questa striscia led della Lumary presenta tutte le caratteristiche smart delle blasonate (e più costose) strisce Philips Hue, ad un prezzo decisamente più contenuto e mantenendo un’ottima qualità. Il prodotto è infatti, tramite connessione Wi-Fi, compatibile con tutti dispositivi di home assistance quali Amazon Alexa o Google Home!
Da questo punto di vista presenta molteplici funzioni di intensità e sfumature di colore, che la rendono utilizzabile in qualsiasi contesto. Tali funzioni incrementano utilizzando l’app per controllarle via smartphone (molto simpatica la possibilità di sincronizzarne tempi e colori con la musica).
La striscia è anche modulabile, nel senso che, come le comuni strisce led non smart, è possibile tagliarla in punti specifici, utilizzando connettori appositi per collegare le diverse parti tra loro.
Al di là degli aspetti smart, sicuramente rilevanti, c’è una caratteristica secondo me fondamentale che rende questa striscia molto interessante dal mero punto di vista dell’illuminazione (ovvero, alla fine dei giochi, qualcosa di certamente non meno rilevante degli aspetti attinenti alla connessione). Il punto probabilmente più debole delle strisce led RGB è di solito la resa del bianco. Ovvero molto spesso ottenere un colore bianco accettabile da strisce che prevedono una molteplicità di colori risulta pressoché impossibile: spesso il bianco tende al blu o comunque non rende quanto una fonte di illuminazione led bianca. Tale problema non sussiste per questo prodotto: la striscia è infatti una RGBWW, ovvero oltre ai chip dedicati alla luce colorata (RGB) è provvista anche di chip appositi dedicati alla luce bianca (regolabile in calda o fredda). Il risultato finale è importante, perché ci consente anche di gestire un’illuminazione bianca di qualità, senza dover scendere a compromessi.
Il prodotto è disponibile in 3 versioni a seconda della lunghezza di cui abbiamo bisogno: 2 metri, 3 metri o 5 metri.
Sintesi caratteristiche
- Tipo di LED: SMD 5050
- Numero di LED: massimo 450
- Temperatura Colore: RGB – Bianco caldo e Bianco freddo (regolabili a 2700K-6000K)
- Dimmerabile: Sì
- Classe efficienza energetica: A+ (5mt) / A++ (2-3mt)
- Larghezza della striscia: 1cm
- Intensità luminosa: fino a 1.500 lumen