Come era facile da prevedere, il mercato dei dispositivi di illuminazione a Led è in netta crescita. L’analisi da parte di IHS Markit, con il rapporto “Power in LED Lighting Report – 2017” basato sui dati disponibili fino al 31 dicembre 2016, parla di un mercato che nell’ultimo anno ha raggiunto i 5,4 miliardi di dollari e di una previsione per il 2021 stimata a 13,1 miliardi di dollari. Come si può vedere dall’immagine, la stima di crescita è riferita in particolar modo al segmento di mercato dei dispositivi di illuminazione led destinati ad applicazione commerciale e al dettaglio.
Le leve maggiori, dalle quali derivano la crescita attuale e la previsione futura, sono identificabili fondamentalmente in due fattori:
1. La flessibilità della tecnologia led relativamente alle variegate possibilità di utilizzo, con la possibilità di poter offrire una luce direzionabile al meglio e allo stesso tempo con un’intensità luminosa maggiore rispetto alle altre tecnologie;
2. L’evidente risparmio energetico domestico in confronto a qualunque altra tecnologia di illuminazione. Fattore che spesso fa propendere l’utente finale verso la decisione di aggiornare l’illuminazione domestica affidandosi completamente alla tecnologia led.