Il noto brand olandese, nella sua divisione dedicata all’illuminazione (Philips Lighting) ha pubblicato i risultati di un sondaggio che aveva l’obiettivo di individuare le maggiori fonti di stress per chi va in vacanza. L’indagine ha coinvolto circa 8.000 persone tra Europa (nello specifico Francia, Germania, Olanda, Regno Unito e Svezia) e USA.
I risultati di tale sondaggio mostrano come ben l’80% degli intervistati quando è in vacanza ha preoccupazioni che riguardano la propria casa. Al di là di timori maggiormente specifici e talvolta (almeno in via teorica) meno stressanti, come dimenticarsi di buttare la spazzatura, lasciare cibo deperibile nel frigorifero, lasciare dispositivi elettrici accesi, lasciare solo il proprio animale domestico o la salute del proprio giardino, di solito le maggiori paure riguardano i furti o comunque la possibilità che qualcuno entri in casa.
Oltre il 50% infatti teme l’intrusione da parte di malintenzionati e circa il 45% dichiara che vivrebbe la propria vacanza con maggiore serenità se potesse accedere al proprio sistema di sicurezza e di illuminazione da remoto.
Naturalmente la ricerca di Philips in questo campo non è certo casuale o disinteressata, il noto brand infatti ha come prodotto di illuminazione di punta i suoi sistemi Hue che – al di là della qualità e del valore intrinseco del prodotto – consentono l’accensione e la gestione delle sorgenti di luce da remoto tramite smartphone e dispositivi mobili in generale. In particolare l’ultima versione dell’app Hue (la 2.14) consente non solo la programmazione dell’accensione e dello spegnimento ma anche la possibilità di simulare in modo del tutto casuale la presenza di persone in casa, sulla base di una routine quotidiana. Tale programmazione può riguardare singoli ambienti o stanze, oppure l’intera casa.
Chiaramente c’è da chiedersi quanto dei malintenzionati, che non siano del tutto sprovveduti, possano alla fine comprendere realmente la situazione riguardante la presenza in casa, ma di sicuro il sistema è pensato in modo molto intelligente e può rivelarsi comunque un ottimo deterrente per tenere lontane dalla propria abitazione persone poco raccomandabili e, di conseguenza, godersi maggiormente le proprie vacanze.