Come sarebbe bello poter godere della luce del sole anche in ambienti bui o poco esposti alla luce naturale. Da qualche tempo, grazie ai sistemi illuminanti a led CoeLux St, è possibile riprodurre l’effetto del sole in modo artificiale.
Si tratta a tutti gli effetti di una tecnologia di illuminazione basata su pannelli a led, una sorta di finestre artificiali, che simulano la luce diretta del sole. I pannelli vanno installati a soffitto (e per farlo ci sarà però bisogno di sufficiente spazio, ovvero di una idonea controsoffittatura) e ce ne sono anche con superficie riflettente, cosa che in alcuni ambienti può rafforzare l’effetto di luce naturale.
La nuova tecnologia proposta da CoeLux è quindi in grado di riprodurre internamente la fenomenologia ottica (del sole e del cielo) che contraddistingue la luce naturale, combinando tre elementi fondamentali:
- un sistema Led di ultimissima generazione che riproduce lo spettro solare;
- un sistema ottico altamente sofisticato che dà il senso di profondità;
- materiali nano strutturati che, sfruttando l’effetto Rayleigh, producono luce e colore del cielo nell’atmosfera.
Il sistema CoeLux ST è disponibile in tre versioni:
- Naos: crea una finestra artificiale composta da diversi scorci di cielo. Ogni scorcio contiene la propria cella di luce, creando ombre irregolari ma parallele, la cui prospettiva dà l’idea dello spazio infinito.
- Tivano: crea un’immagine frammentata della luce solare. Gli ambienti si arricchiscono di contrasti cromatici e luminosità, come la luce naturale, conferendo profondità e prospettiva allo spazio circostante.
- Ibla: crea un effetto di apertura diretta verso il cielo. Il contrasto tra cielo e sole resta all’interno del pozzo di luce, creando un’illuminazione uniforme nell’ambiente.
L’aspetto davvero sorprendente di questi prodotti è che l’utente potrà anche scegliere l’atmosfera della luce a propria discrezione, ovvero sarà possibile impostare l’illuminazione con diversi effetti, per es. di luce nordica, mediterranea o tropicale.
Inutile dire che questa tecnologia alza ancora l’asticella delle opportunità di illuminazione a led disponibili. L’unico dubbio reale riguarda il costo, nel senso che sarà interessante capire quando tale tecnologia sarà effettivamente alla portata del budget di un utente comune, cosa che al momento purtroppo sembra ancora piuttosto lontana.
penso che se il prezzo fosse più abbordabile si potrebbero avere tante più richieste di acquisto.