La divisione OLED del noto produttore giapponese Kaneka, ha lanciato sul mercato un sistema molto particolare ed innovativo di illuminazione basato su OLED: Kumiko.
Si tratta di una soluzione di illuminazione con caratteristiche molto peculiari, che da una parte è legato alla tradizione, in quanto – sia nel nome che di fatto – richiama le classiche lavorazioni del legno giapponesi (che è possibile trovare sui pannelli divisori all’interno delle abitazioni), ma d’altra parte invece è innovazione pura, dato che è basato su pannelli OLED di ultima generazione.
Tale sistema si caratterizza per la sua capacità di illuminazione ma, contemporaneamente, anche di decorazione. I pannelli infatti possono essere installati sulle pareti configurando un vero e proprio sistema di illuminazione modulare che è altamente personalizzabile, dato che consente di creare forme elaborate adeguandosi alla perfezione ad ogni ambiente. Ma la personalizzazione non riguarda solo le forme, ma anche i colori e i materiali.
Il designer Michiru Tanaka, con questo prodotto, ha alzato ulteriormente l’asticella di ciò che è al giorno d’oggi possibile realizzare con le nuove tecnologie di illuminazione, sia per la clientela commerciale che residenziale.
Il lancio per il momento è avvenuto negli Stati Uniti, con la realizzazione di una installazione specifica per il Great Jones Studio nel cuore di New York.