Le luci al led non emettono luce calda. Tale tecnologia infatti è in grado di controllare il calore generato e di dissiparlo esternamente. Questo significa maggiore efficienza e minor dispersione di energia che pertanto viene impiegata in modo ottimale ai fini dell’illuminazione.
Inoltre questa caratteristica permette l’installazione di lampade led anche a contatto diretto con materiali come plastica o legno, cioè con quelle superfici per le quali in passato la vicinanza a fonti di luce artificiale tradizionali (per es. lampadine a incandescenza) non veniva presa in considerazione.
Anche in fase di progettazione di impianti di climatizzazione, questo vantaggio diviene importante. Basti pensare alle necessità di illuminazione di ampi spazi e a quanto il calore emesso in passato dalle luci ad incandescenza influisse sulla temperatura interna. Con i led tutto diviene più semplice, ma soprattutto più economico, non solo in quanto a consumo energetico, ma anche in ottica raffreddamento degli ambienti.