Incollare una striscia led è un’operazione piuttosto semplice, soprattutto perché nella quasi totalità dei casi questa tipologia di prodotti viene venduta già provvista di una striscia adesiva (solitamente anche di buona qualità, per esempio a brand 3M).
Anche se si tratta di qualcosa di agevole, è sempre consigliato effettuare con cura tale operazione. Soprattutto quando intendiamo attaccarla in posizione verticale, ad esempio su una parete, oppure sul soffitto o comunque installata in una posizione rivolta verso il basso.
La prima cosa da fare prima di montare una striscia led è pulire accuratamente la superficie dove andremo a montare la striscia. Durante questa operazione dovremo fare attenzione non solo a rimuovere la polvere, ma anche eventuali imperfezioni. Per quanto questa operazione possa sembrare scontata, si tratta di qualcosa di estrema importanza. Perché se la striscia non viene fissata in modo che aderisca perfettamente alla superficie dove viene applicata, col tempo (e con il calore – per quanto limitato – che la striscia led genera) questa potrebbe staccarsi e rimetterci mano successivamente potrebbe risultare più laborioso.
In ogni caso consigliamo sempre di scegliere strisce led di qualità, non solo nei componenti elettrici, ma anche nella tipologia di adesivo di cui risultano provviste.