Buone notizie in particolare per chi, come me, utilizza (o ha intenzione di farlo) l’illuminazione al led in giardino o in generale negli spazi esterni.
Una nuova ricerca, effettuata da scienzati dell’Università di Bristol, ha rivelato che le luci al led per l’illuminazione domestica attraggono meno insetti rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza o a fluorescenza.
Lo studio, finanziato dalla stessa università e da Integral Led (produttore del Regno Unito) è stato effettuato utilizzando alcune trappole per insetti in 18 siti nel sud-ovest dell’Inghilterra. Tali trappole sono state illuminate con led a 2.700 e 5.000 kelvin e con lampade a incandescenza e a fluorescenza.
Nell’esperimento sono stati identificati oltre 4.000 insetti.
Il risultato ha mostrato che le luci a led attraevano un quarto degli insetti attratti dalle luci a incandescenza e la metà rispetto a quelle fluorescenti.
Nella ricerca si fa poi riferimento specificamente ad una tipologia di moscerini (i Culicoidini, vettori di diverse malattie a carico di animali d’allevamento, dato che ne succhiano il sangue) che risultava attratta solo per il 2-3% dalle luci led, rispetto all’80% delle luci a incandescenza e al 15% di quelle a fluorescenza.
Non si conoscono ancora con certezza i motivi precisi per i quali le classiche luci ad incandescenza risultino molto più attrattive per gli insetti, ma si sospetta che possa essere dovuto al calore che emanano (a differenza dei led), dato che molte specie di insetti, come i moscerini citati in precedenza, probabilmente di notte cercano le fonti di calore per trovare gli animali a sangue caldo.
La ricerca probabilmente andrà avanti per scoprire se tali risultati sono confermabili anche su alcune tipologie di mosche e zanzare portatrici di importanti malattie per l’uomo, come la malaria e il virus Zika.
Entrambi i led, con temperature di colore calde e fredde, hanno restituito risultati similari. Pare ci sia giusto una lieve differenza a favore delle temperature di colore tendenti al freddo che risulterebbero leggermente meno attrattive per gli insetti.