Il LED (acronimo di Light Emitting Diode, ovvero diodo a emissione di luce) è un dispositivo elettronico che al passaggio di corrente, tramite un fenomeno di emissione spontanea, produce fotoni.
Si tratta di una tecnologia che genera una luce immediata e priva di infrarossi ed ultravioletti mediante materiali semiconduttori. Può essere considerata come l’evoluzione dell’illuminazione tradizionalmente generata da un filamento (di tungsteno per le vecchie lampadine a incandescenza – ormai fuori produzione – e per quelle alogene) oppure da un gas (come nel caso dei neon).
Il primo led fu sviluppato nel 1962, ma solo più di recente tale tecnologia è stata perfezionata al punto da poter divenire il miglior sistema di illuminazione artificiale pressoché da tutti i punti di vista, quali ad esempio il risparmio energetico, l’efficienza luminosa, la durata o la sostenibilità.
Per tali ragioni, unite all’estrema flessibilità e alla grande varietà di possibili applicazioni, l’illuminazione a Led è destinata a sostituire progressivamente nel tempo tutte le precedenti tecnologie, ovvero le classiche luci a incandescenza e a fluorescenza.